Untitled 1
Addio Edge, Microsoft pronta a lanciare un nuovo browser Chromium?

I numeri parlano chiaro: Microsoft Edge non è di certo un successo. Ecco perché l’azienda sembrerebbe ora interessata alla creazione di un nuovo browser per Windows 10.

 
Nuovo browser basato su Chromium per Windows 10
Sin dal lancio di Windows 10, ormai più di 3 anni fa, Microsoft Edge – il nuovo browser predefinito del sistema operativo – non ha mai visto il suo share salire oltre il 5 %. Proprio per questo motivo, Microsoft sembrerebbe essere pronta a lanciare un nuovo browser per Windows 10, questa volta con Chromium alla base, e non più EdgeHTML. Il nome in codice di questo nuovo browser sarebbe Anaheim e sarebbe, appunto, spinto dallo stesso motore di rendering di Google Chrome. Questo significa che tantissimi siti saranno visualizzati correttamente e senza problemi, come ad esempio YouTube – che al momento ha tanti bug con Edge. Anaheim potrebbe essere compatibile sin da subito anche con Windows 10 on ARM, visto che alcuni sviluppatori di Microsoft stanno collaborando con Google per rendere Chrome compatibile nativamente con i processori ARM.

Al momento non è chiara la strategia di Microsoft: il nome del browser rimarrà Edge o cambierà? L’interfaccia utente che abbiamo imparato a conoscere e amare negli ultimi anni si evolverà o rimarrà la stessa per questo nuovo browser? Gli interrogativi sono tanti ma, secondo i rumor, non dovremo aspettare molto per vedere il nuovo browser predefinito di Windows 10 in azione. Il lancio di Anaheim potrebbe avvenire proprio con le build del prossimo grande aggiornamento del sistema operativo, nome in codice 19H1. Gli Insider, quindi, saranno come al solito i primi a testare e provare con mano il futuro dell’esperienza di navigazione del web in Windows 10.

https://www.windowsblogitalia.com/2018/12/
addio-edge-microsoft-nuovo-browser-chromium/


© 2015-19 Ennegitech di Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Via San Romolo, 29/7 - 16157 Genova (GE)
P.I.: 01195440993

Sviluppato da Ennegitech su MFKit 1809