Untitled 1
Samsung annuncia il primo display OLED 4K da 15,6 pollici per computer portatili

Il colosso sudcoreano ha mostrato il suo primo display OLED da 15,6" a risoluzione 4K, naturalmente orientato verso il mondo dei computer portatili
 
Samsung è ormai uscita da qualche tempo dal mercato dei TV OLED, tuttavia continua a investire parecchio sulla tecnologia. L'OLED è ancora oggi di uno dei cavalli di battaglia della propria line-up di smartphone, e rifornisce anche produttori terzi con i propri pannelli (fra cui Apple). Di recente, inoltre, abbiamo visto alcuni notebook OLED, e Samsung vuole rendere la tecnologia ancora più diffusa con un pannello 4K Ultra HD da 15,6" che verrà messo a disposizione degli OEM terzi.


Secondo i coreani quello appena annunciato e mostrato al pubblico è il primo pannello OLED da 15,6" a risoluzione 4K, e si rivolge al gaming ad alta risoluzione, al design di grafica o alla semplice riproduzione di video. Le qualità del display sembrano essere elevatissime, fra cui un rapporto di contrasto elevatissimo, tipico dei pannelli OLED, fedeltà cromatica ottimale, compatibilità con gli standard HDR, supporto al wide color gamut, e visibilità ottimale anche all'aperto.

Dalle prime immagini diffuse è inoltre possibile notare che il nuovo pannello può essere inserito all'interno della scocca di un computer portatile tradizionale sfruttando cornici dalle dimensioni estremamente ridotte, soprattutto su tre dei quattro lati. Quello restante, che solitamente contiene la parte elettronica, rimane comunque decisamente compatto rispetto ad altre soluzioni adottate dalla concorrenza, con un design industriale da parte di Samsung che raggiunge l'eccellenza.

Stando alle specifiche tecniche rilasciate, Samsung ha dichiarato una luminosità da 0,0005 a 600 nits e un rapporto di contrasto dinamico di 120.000:1. Il paragone con gli LCD, secondo Samsung, è impietoso: i neri appaiono su questo pannello 200 volte più scuri, e contemporaneamente i bianchi il doppio più luminosi. Il pannello OLED supporta 34 milioni di colori ed è ottimizzato per coprire l'intero gamut DCI-P3 HDR, con ridotte emissioni di luce blu.

Il pannello rientra inoltre nelle specifiche DisplayHDR TrueBlack, e verrà prodotto in volumi a partire dal mese prossimo. Una volta che la produzione del pannello OLED da 15,6" a risoluzione 4K verrà avviata non dovremmo attendere molto tempo per vederlo integrato sulle soluzioni dei partner commerciali. Anche se, è ovvio, sarà confinato ai modelli dal prezzo più elevato.

https://www.hwupgrade.it/news/portatili/samsung-annuncia-il-primo-display-oled-4k-
da-15-6-pollici-per-computer-portatili_80342.html


© 2015-19 Ennegitech di Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Via San Romolo, 29/7 - 16157 Genova (GE)
P.I.: 01195440993

Sviluppato da Ennegitech su MFKit 1809