Untitled 1
Il File Manager originale di Windows 3.0 è disponibile come app UWP su Windows 10: come pr

Il gestore di file originale di Windows 3.0 è adesso disponibile anche per i sistemi moderni con l'installazione che richiede pochissimi click. Ecco come installarlo e provarlo

Lo scorso mese di Aprile Microsoft aveva pubblicato il codice sorgente del File Manager originale che veniva fornito in dotazione con Windows 3.0, consentendo alla community open-source di effettuare qualsiasi modifica, compilare il software e, infine, utilizzarlo tranquillamente su Windows 10. L'azienda ha adesso compiuto un ulteriore passo in avanti, introducendo il vetusto Windows File Manager fra le app moderne presenti su Microsoft Store.


In altre parole il File Manager di Windows 3.0 è diventato un'app della Universal Windows Platform, ed è disponibile su qualsiasi PC, desktop o notebook che sia, su mobile, e sui dispositivi delle famiglie Surface Hub e HoloLens. È da sottolineare che è richiesta la build 16299 (Fall Creators Update) o successiva, cosa che taglia fuori del tutto la categoria mobile. Chi ha uno smartphone Windows 10 Mobile può comunque scaricare il codice sorgente, compilarlo ed effettuare le modifiche per usarlo sul proprio dispositivo. Ma non è una strada percorribile proprio da tutti.


Per consentirne l'esecuzione anche sui più moderni computer con Windows 10 Microsoft ha ovviamente effettuato dei piccoli cambiamenti, pur cercando di mantenere intatta l'esperienza d'utilizzo del vecchio gestore di file. Per riuscirci sono stati aggiunti dei file che prima erano salvati nelle cartelle del sistema operativo, e sono state rese pubbliche alcune API fondamentali. Alcune parti della finestra, infine, vengono immancabilmente riprodotte con i nuovi elementi stilistici tipici della versione più recente del sistema operativo.

Il vecchio File Manager utilizza l'interfaccia a documenti multipli (MDI) per riuscire a riprodurre diverse cartelle contemporaneamente all'interno di un'unica finestra. Lo stile della UI è ovviamente quello che ha caratterizzato il sistema operativo per quasi 10 anni, e chi ha avuto modo di utilizzare le vecchie versioni di Windows probabilmente lo ricorderà ancora: l'applicazione riporta infatti agli anni '90, con questa di Microsoft che è solo l'ultima delle sue "operazioni nostalgia".

Chi volesse scaricare Windows File Manager può farlo direttamente via Microsoft Store

https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/il-file-manager-originale-di-windows-30-e-disponibile-come-app-uwp-su-windows-10-come-provarlo_80524.html


© 2015-19 Ennegitech di Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Via San Romolo, 29/7 - 16157 Genova (GE)
P.I.: 01195440993

Sviluppato da Ennegitech su MFKit 1809