Untitled 1
ASUS ROG Phone 2 è ufficiale: ecco tutte le novità del nuovo smartphone gaming

SUS ROG Phone 2 si candida come il miglior gaming phone sulla piazza, grazie al suo display OLED da 120Hz e le caratteristiche tecniche esclusive votate alle prestazioni massime
 
Il primo ASUS ROG Phone è stato uno degli smartphone gaming più interessanti della sua generazione. In queste ore ha annunciato il nuovo modello in Cina, ASUS ROG Phone II, con l'intento di spingere ancora più in là il punto di riferimento della categoria.


ASUS ROG Phone II utilizza un display OLED da 6,59" e a risoluzione Full HD+ (esattamente 2340x1080 pixel). Utilizza un rapporto di 19.5:9, niente notch e le cornici sono comunque presenti, anche se in dimensioni ridotte. Non abbiamo soluzioni ricercate per la fotocamera come quelle di Zenfone 6, né il display è davvero full-screen, ma le peculiarità non mancano: il pannello integrato ha infatti un refresh-rate di 120Hz (comunque configurabile anche a 60 o 90Hz), supporta l'HDR-10 e ha una latenza di 1ms. Il sampling rate del touchscreen è inoltre di 240Hz, offrendo una latenza al tocco di soli 49ms.

Lo smartphone viene alimentato da una piattaforma Qualcomm Snapdragon 855 Plus con processore octa-core da massimo 2,95GHz e una GPU Adreno 640 leggermente potenziata rispetto alla variante tradizionale. Viene venduto con un massimo di 12GB di RAM e 512GB di storage basati su tecnologia UFS 3.0 (la stessa che abbiamo visto su OnePlus 7 e 7 Pro), mentre il sensore d'impronte è sotto al display. Fra le soluzioni di connettività non mancano jack audio da 3.5mm, doppia porta USB Type-C per l'interfacciamento con accessori esterni, e nella dotazione c'è anche il modulo con ventolina integrata.

Fra gli accessori mostrati al lancio dalla compagnia ci sono ROG Kunai, un gamepad Bluetooth con due moduli estraibili che possono essere applicati allo smartphone (solo se provvisto di custodia dedicata), e TwinView Dock II, un display esterno con refresh rate di 120Hz che può essere utilizzato per mostrare pannelli a pieno schermo con i videogiochi compatibili. La custodia integra una batteria da 5.000mAh, che va ad aggiungersi all'unità da ben 6000mAh che è presente nello smartphone e che promette 7 ore di gaming con titoli alla PUBG.

Lo smartphone fa inoltre uso di una fotocamera posteriore da 48MP, con lo stesso sensore probabilmente di quella che troviamo su Zenfone 6, e di un sistema dotato di quattro antenne Wi-Fi che si orientano automaticamente e che consentono di collegarsi contemporaneamente a due reti in modo da ottimizzare il ping con i videogiochi. Non manca il logo ROG sulla parte posteriore dello smartphone, retroilluminato con LED RGB, mentre il peso del dispositivo spinge l'ago della bilancia fino a ben 240 grammi.




ASUS ROG Phone II è uno smartphone decisamente importante sul fronte delle dimensioni, compromesso necessario per stipare tutte le funzionalità di cui è dotato. Fra queste sono da menzionare gli Air Trigger, la seconda generazione dei grilletti capacitivi che possono essere utilizzati con i giochi per impartire determinate azioni. La nuova tecnologia consente anche di mantenere le dita appoggiate, e aumentare la pressione per impartire il comando. Lo smartphone utilizza al primo avvio Android 9 Pie e ulteriori dettagli sulla distribuzione in Cina verranno svelati nelle prossime ore insieme al partner Tencent.

In Europa dovrebbe essere annunciato nei primi giorni di settembre, con prezzi e disponibilità che rimangono ancora ignoti. Al momento si parla, per il mercato cinese, dello stesso prezzo del modello dell'anno scorso che, tradotto in euro, sarebbe di 899€.





© 2015-19 Ennegitech di Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Via San Romolo, 29/7 - 16157 Genova (GE)
P.I.: 01195440993

Sviluppato da Ennegitech su MFKit 1809